Manuele Fior – In viaggio Oslo, Berlin, Aswan

fumetti, disegni, illustrazioni

9 novembre/21 dicembre 2007

inaugurazione venerdì 9 novembre ore 19:00

lunedì/venerdì 10:30 – 17:30 sabato 17 – 19

 

 

giovedì 8 novembre, ore 21:30 presso la libreria Modo Infoshop in via mascarella 24/b, Bologna avrà luogo un incontro con Paola Bristot e Alberto Sebastiani, i quali, in compagnia dell’autore, presenteranno la personale e il catalogo della mostra.

Manuele Fior è nato Cesena nel 1975, ha vissuto a Udine e, dopo la laurea in Architettura conseguita a Venezia, si è trasferito prima a Berlino poi a Oslo, dove ha svolto l’attività di architetto e illustratore. Ora vive e lavora a Parigi. Nel 1994, con il racconto Tre mondi, ha vinto il primo premio alla Biennale dei Giovani Artisti di Lisbona. Dal 2001 collabora con Avant Verlag, la casa editrice di Berlino che ha pubblicato in Germania molti autori italiani di spicco, tra cui Lorenzo Mattotti, Igort, Gabriella Giandelli e Stefano Ricci. Nel 2004 è uscita per Atrabile Editions di Ginevra la sua prima graphic novel, Les gens la dimanche, pubblicata anche in Germania da Avant Verlag. Nel 2005 ha pubblicato un breve racconto Signorina Lubiana, in Osmosa, per Vivacomix&Stripburger. Per Coconino Press nel 2006 ha realizzato il romanzo a fumetti Ikarus. Rosso Oltremare. Manuele Fior ha illustrato la serie de Pirati all’arrembaggio per edizioni EL, Il giro del mondo in 80 giorni, per Fabbri editore e Il faro di Luly, per Einaudi Ragazzi. More info: manuelefior.com


Lascia un Commento

Vent’anni di Studio RAM / dieci anni di RAM Hotel

Logo20Anni

Vent’anni di Studio RAM / dieci anni di RAM Hotel

La RAM compie vent’anni. Nata nel 1996 nel momento in cui era in atto la rivoluzione digitale che stravolgeva il mondo editoriale, diventava protagonista del processo di digitalizzazione del lettering nel fumetto. Oggi è una realtà che può vantare di aver vissuto pienamente un piccolo pezzo della storia dell’editoria del fumetto italiano. Continua a leggere

Bersecchi

bersecchi

Inaugurazione con gli autori: Sabato 21 novembre h20.30

20 NOVEMBRE ~ 4 DICEMBRE, RAM HOTEL

A cura di RAM Hotel. In collaborazione con Coop Adriatica, librerie.coop,Casa Editrice Chiarelettere

Durante l’unificazione di Italia piomba tra le file dei garibaldini un misterioso uomo selvaggio, simile a un vichingo. Parla una lingua incomprensibile, ma sembra volenteroso ed entusiasta. Soprannominato Bersecchi, segue le avventure dei patrioti, combattendo strenuamente tra le loro fila: un outsider, forte e spaventoso in battaglia quanto semplice nell’animo, che finisce con l’incarnare le istanze migliori del Risorgimento – libertario, laico ecologista – in un’epica stralunata della nascita di una nazione.
Details »

Deriva

una personale di Serena Schinaia
21 novembre ~ 7 dicembre 2014
inaugurazione 20 novembre h 20.30

BilBolBul Festival
c/o RAM Hotel – Bologna

Personaggi senza identità indagano un mondo di fronte al quale domina un senso di estraneità e smarrimento. Gesti stentati, paesaggi e figure sconosciute si susseguono in un contesto soggetto a una continua e inarrestabile metamorfosi. Una raccolta di materiali che esplorano l’indesiderato e il rimosso, schegge di racconti mai risolti, inevitabilmente in bilico. Uno scenario mediterraneo fatto di luce accecante e una natura nera e difficile da tenere a bada. Segni dispersi, alla continua ricerca di un ritorno a casa che non sarà più possibile.
Details »

RAM Hotel in collaborazione con Kinodromo

 

Per ogni mese della stagione 2013-14 la copertina del programma sarà disegnata e pensata da un artista diverso che si lascerà ispirare al cinema e al Kinodromo.  Il progetto è curato da Luca Mazza in collaborazione con Ram Hotel.

Details »

Arianna Vairo – s/t, le foto dell’inaugurazione

Le foto di Laura Bertazzoni della serata di inaugurazione di “s/t”, personale di Arianna Vairo.

Details »

ARIANNA VAIRO – s/t

ARIANNA VAIRO
s/t

25 marzo / 4 aprile 2014

inaugurazione martedì 25 marzo ore 18.30

Details »