LUCA SCHENARDI – Symptom of the universe

illustrazioni, fotografie, pitture

4/25 marzo 2011

inaugurazione venerdì 4 marzo ore 19.30

Luca Schenardi è un artista e illustratore dal linguaggio eclettico e stratificato. Le sue opere coniugano pittura, grafica e fotografia in un gioco di accostamenti dai risultati stranianti. Luca Schenardi presenta un immaginario potente di grande forza visiva: scenari primordiali si alternano a paesaggi futuristici, su cui possono stagliarsi volti e corpi umani somiglianti a statue o a pupazzi.  L’opera di Schenardi sembra volerci raccontare come dietro alle immagini che fruiamo quotidianamente si possa celare un’inquietudine profonda; in questo senso il contrasto tra natura e cultura si offre come perfetta metafora rappresentativa di questo sentire. Nella galleria Ram Hotel, BilBOlbul presenta la mostra Symptom of the universe, esponendo in anteprima nazionale l’opera dell’artista svizzero, già ospite nel 2009 del Festival Internazionale di Fumetto di Lucerna, che in questa occasione pubblicò il volume D.I.J.D.S.D. (Das ist ja das Schöne daran), un gioco di parole ispirato a un mediocre show televisivo della televisione tedesca.  Nella selezione dei lavori esposti a Ram Hotel, Schenardi smaschera i meccanismi del mondo che lo circonda, creando un risultato curioso e mostrando la normalità in qualcosa di assurdo e grottesco.  Luca Schenardi nasce nel 1978 ad Altdorf, in Svizzera. Studia illustrazione all’Alta Scuola di Lucerna – Design & Arte (HSLU). Dal 2001 vive a Lucerna e lavora come illustratore freelance, disegnatore grafico e artista. Le sue opere appaiono in importanti riviste e giornali, tra cui “Das Magazin”, “SonntagsZeitung”, “Strapazin”. Nel 2007 viene premiato nell’ambito del concorso “Hundert beste Plakate”. 

More info: www.lucaschenardi.ch

 

Lascia un Commento

Vent’anni di Studio RAM / dieci anni di RAM Hotel

Logo20Anni

Vent’anni di Studio RAM / dieci anni di RAM Hotel

La RAM compie vent’anni. Nata nel 1996 nel momento in cui era in atto la rivoluzione digitale che stravolgeva il mondo editoriale, diventava protagonista del processo di digitalizzazione del lettering nel fumetto. Oggi è una realtà che può vantare di aver vissuto pienamente un piccolo pezzo della storia dell’editoria del fumetto italiano. Continua a leggere

Bersecchi

bersecchi

Inaugurazione con gli autori: Sabato 21 novembre h20.30

20 NOVEMBRE ~ 4 DICEMBRE, RAM HOTEL

A cura di RAM Hotel. In collaborazione con Coop Adriatica, librerie.coop,Casa Editrice Chiarelettere

Durante l’unificazione di Italia piomba tra le file dei garibaldini un misterioso uomo selvaggio, simile a un vichingo. Parla una lingua incomprensibile, ma sembra volenteroso ed entusiasta. Soprannominato Bersecchi, segue le avventure dei patrioti, combattendo strenuamente tra le loro fila: un outsider, forte e spaventoso in battaglia quanto semplice nell’animo, che finisce con l’incarnare le istanze migliori del Risorgimento – libertario, laico ecologista – in un’epica stralunata della nascita di una nazione.
Details »

Deriva

una personale di Serena Schinaia
21 novembre ~ 7 dicembre 2014
inaugurazione 20 novembre h 20.30

BilBolBul Festival
c/o RAM Hotel – Bologna

Personaggi senza identità indagano un mondo di fronte al quale domina un senso di estraneità e smarrimento. Gesti stentati, paesaggi e figure sconosciute si susseguono in un contesto soggetto a una continua e inarrestabile metamorfosi. Una raccolta di materiali che esplorano l’indesiderato e il rimosso, schegge di racconti mai risolti, inevitabilmente in bilico. Uno scenario mediterraneo fatto di luce accecante e una natura nera e difficile da tenere a bada. Segni dispersi, alla continua ricerca di un ritorno a casa che non sarà più possibile.
Details »

RAM Hotel in collaborazione con Kinodromo

 

Per ogni mese della stagione 2013-14 la copertina del programma sarà disegnata e pensata da un artista diverso che si lascerà ispirare al cinema e al Kinodromo.  Il progetto è curato da Luca Mazza in collaborazione con Ram Hotel.

Details »

Arianna Vairo – s/t, le foto dell’inaugurazione

Le foto di Laura Bertazzoni della serata di inaugurazione di “s/t”, personale di Arianna Vairo.

Details »

ARIANNA VAIRO – s/t

ARIANNA VAIRO
s/t

25 marzo / 4 aprile 2014

inaugurazione martedì 25 marzo ore 18.30

Details »