P R O G E T T O

Lo spazio espositivo RAM HOTEL, ospitato presso lo studio grafico RAM è un luogo di promozione e di valorizzazione dell’opera di giovani autori internazionali della grafica, illustrazione, fumetto.

Situato nel centro storico della città, RAM HOTEL si distingue come luogo espositivo inserito nel contesto di una factory che opera nel campo della grafica, permettendo al pubblico di fruire delle opere esposte all’interno di un luogo di produzione. RAM HOTEL inoltre intende dare visibilità a giovani artisti di talento della scena internazionale, collegando e favorendo gli scambi tra la nostra città e la vasta rete di chi crea o si occupa di grafica, illustrazione, fumetto, autoproduzione, soprattutto in Europa. Questo luogo intende favorire le relazioni culturali creando l’occasione per un momento di crescita e di confronto d’esperienze tra gli autori, il pubblico e gli addetti del settore.

vj Boyled – video bombing
Durante le mostre presso RAM HOTEL vengono proiettate sui muri delle immagini e animazioni degli artisti in mostra. Questa proiezione murale è un’espressione di partecipazione e attivismo, è gestita in modo indipendente come un media alternativo per sostenere eventi e mobilitazioni condivise. (luca.mazza.info@gmail.com)

Lascia un Commento

Vent’anni di Studio RAM / dieci anni di RAM Hotel

Logo20Anni

Vent’anni di Studio RAM / dieci anni di RAM Hotel

La RAM compie vent’anni. Nata nel 1996 nel momento in cui era in atto la rivoluzione digitale che stravolgeva il mondo editoriale, diventava protagonista del processo di digitalizzazione del lettering nel fumetto. Oggi è una realtà che può vantare di aver vissuto pienamente un piccolo pezzo della storia dell’editoria del fumetto italiano. Continua a leggere

Bersecchi

bersecchi

Inaugurazione con gli autori: Sabato 21 novembre h20.30

20 NOVEMBRE ~ 4 DICEMBRE, RAM HOTEL

A cura di RAM Hotel. In collaborazione con Coop Adriatica, librerie.coop,Casa Editrice Chiarelettere

Durante l’unificazione di Italia piomba tra le file dei garibaldini un misterioso uomo selvaggio, simile a un vichingo. Parla una lingua incomprensibile, ma sembra volenteroso ed entusiasta. Soprannominato Bersecchi, segue le avventure dei patrioti, combattendo strenuamente tra le loro fila: un outsider, forte e spaventoso in battaglia quanto semplice nell’animo, che finisce con l’incarnare le istanze migliori del Risorgimento – libertario, laico ecologista – in un’epica stralunata della nascita di una nazione.
Details »

Deriva

una personale di Serena Schinaia
21 novembre ~ 7 dicembre 2014
inaugurazione 20 novembre h 20.30

BilBolBul Festival
c/o RAM Hotel – Bologna

Personaggi senza identità indagano un mondo di fronte al quale domina un senso di estraneità e smarrimento. Gesti stentati, paesaggi e figure sconosciute si susseguono in un contesto soggetto a una continua e inarrestabile metamorfosi. Una raccolta di materiali che esplorano l’indesiderato e il rimosso, schegge di racconti mai risolti, inevitabilmente in bilico. Uno scenario mediterraneo fatto di luce accecante e una natura nera e difficile da tenere a bada. Segni dispersi, alla continua ricerca di un ritorno a casa che non sarà più possibile.
Details »

RAM Hotel in collaborazione con Kinodromo

 

Per ogni mese della stagione 2013-14 la copertina del programma sarà disegnata e pensata da un artista diverso che si lascerà ispirare al cinema e al Kinodromo.  Il progetto è curato da Luca Mazza in collaborazione con Ram Hotel.

Details »

Arianna Vairo – s/t, le foto dell’inaugurazione

Le foto di Laura Bertazzoni della serata di inaugurazione di “s/t”, personale di Arianna Vairo.

Details »

ARIANNA VAIRO – s/t

ARIANNA VAIRO
s/t

25 marzo / 4 aprile 2014

inaugurazione martedì 25 marzo ore 18.30

Details »